fbpx
info@dolomitibeat.it
Team Building con Dolomiti Beat

Fare outdoor team building aziendale con un’esperienza in natura

Bisogna uscire dalla comfort zone donata dalla città, per poter creare un team solido e sempre pronto ad affrontare compatto qualsiasi imprevisto. Perché dopotutto il gioco, è molto simile alla vita aziendale. In entrambi si ha un obiettivo e lo si deve raggiungere tramite il proprio impegno. Fare un’esperienza di outdoor team building aziendale è essenziale per una sana gestione dello stress, e per saper convogliare le proprie energie nel giusto modo.

Cos’è l’outdoor team building?

In un contesto aziendale, la costruzione di un team dinamico e con una forte comunicazione interpersonale  è essenziale per poter perseguire al meglio i propri obiettivi.

Lavorare in un team dove frustrazione e stress la fanno da padroni è controproducente sia dal punto di vista personale che professionale.

Per questo motivo è nato l’outdoor team building.

Affinché l’essere un team non diventi mai il tallone d’Achille del nostro lavoro, ma bensì un punto di forza.

La componente principale dell’outdoor team building è la natura, l’aria aperta, il verde. Sono questi i perfetti scenari dove poter ambientare questa magnifica esperienza d’inclusione e socializzazione. In un ambiente del genere risulta quasi necessario cooperare insieme, collaborare, far sì che i punti di forza e le debolezze dei singoli diventino quelli di un po’ di tutti. Il fine è che vi sia un’unica forte entità: Il team.

Team building aziendale: a cosa serve?

Il team building aziendale consolida una squadra. Si ricorre a questo tipo di attività quando si ha la necessità di rendere più affiatata e solida una squadra permettendole così di raggiungere obiettivi sempre più alti. Il team building aziendale si focalizza su dinamiche che permetteranno di raggiungere gli obiettivi aziendali senza perdere però di vista una cosa fondamentale: il benessere dei membri della squadra.

Senza una buona comunicazione non si va da nessuna parte, questo ormai è risaputo, ed è così sia nel lavoro, che nella vita di tutti i giorni. Soprattutto nelle grandi aziende, spesso, comunicare comporta stress e frustrazione. Il team building aziendale, quindi, punta fortemente sulla comunicazione interpersonale, credendo nella parola detta come chiave di accesso per un lavoro migliore. In poche parole, grazie a un proficuo team building, verrà a innescarsi nella squadra uno spirito di gruppo che potrà rivelarsi utile in diverse occasioni.

Outdoor Team building aziendale: le nostre proposte

Noi di DolomitiBeat ti offriamo diversi approcci al team building aziendale esperienziale. Abbiamo iniziative con una difficoltà di esecuzione minima. Come per esempio l’orienteering in natura, dove muniti di mappa e bussola si avrà a che fare con l’orientamento immersi nel verde. Fino a un’esperienza che richiederà decisamente più impegno e spirito di adattamento: la 24 ore in natura! Qui verranno messe in discussione le certezze e i preconcetti che oramai si davano per scontati su ognuno.

La montagna è un perfetto ambiente per cimentarsi in attività di gruppo, e una tra le attività più richieste è senz’altro la ciaspolata sulla neve, anche in notturna! In questo contesto incontaminato e candido, la natura giocherà il ruolo d’acceleratore sociale per la costruzione del team.

Un’altra iniziativa, grazie alla quale ci si potrà staccare dalla routine della città immergendosi appieno nella natura, è l’escursione in ebike.  I percorsi sono facilmente percorribili e la fatica, grazie alla pedalata assistita, non sarà minimamente un problema.

Perché l’Outdoor team building andrebbe proposto alla tua squadra?

La frenesia della città, spesso, non ci permette di soffermarci su quanto siano importanti i rapporti umani. Socializzare, è alla base del nostro essere, ed è scientificamente provato quanto un buon team building migliori drasticamente sotto molti ambiti le prestazioni della squadra. Per esempio, grazie all’outdoor team building, la capacità di gestire lo stress e il tempo, verrà sicuramente perfezionata. Anche l’atteggiamento nei confronti del cambiamento e nell’ascoltare gli altri verranno senz’altro messi in condizione di affinarsi ed evolversi. 

Che tu sia un’azienda o un’associazione, non esitare a contattarci. Se credi che la tua squadra potrebbe trarre beneficio da questa esperienza, o semplicemente desideri migliorare le relazioni interpersonali tra i membri del tuo team, pensa a noi! Faremo da collante tra tutte le parti della tua squadra.

Contattaci!

Leave a Reply