fbpx
info@dolomitibeat.it

Scopri il team building in natura

Fare team building in natura significa capire quanto la montagna sia un formidabile contesto per il continuo apprendimento. Questo anche grazie alla cultura e alla conoscenza che nascono in chi frequenta questi luoghi e non si limita solo a imparare a conoscerli ma anche, e soprattutto, a viverli.

Non è un caso infatti che le esperienze che avvengono in natura sono strumenti riconosciuti nella formazione outdoor per individui e organizzazioni.

La peculiarità di queste esperienze è l’immediatezza con cui permettono l’emergere delle caratteristiche individuali anche all’interno del gruppo. Questo si traduce in un potente acceleratore sociale capace di generare trasformazioni importanti in ciascun membro del team e, di conseguenza, nel team stesso.

Esperienze di team building: la natura come laboratorio

Le esperienze proposte per il team building in natura diventano un vero e proprio laboratorio in cui ogni partecipante viene coinvolto in maniera rapida e diretta fin dal principio.

Ciascun membro del team dovrà mettersi in gioco fin da subito e dovrà cercare il proprio ruolo. Perché?

Perché la natura ha caratteristiche incontrollabili e imprevedibili, caratteristiche che favoriscono la nascita di emozioni e coscienze differenti in ciascuno dei membri del team.

Ridere, scherzare e creare affiatamento diventeranno certezze e vere e proprie parole d’ordine delle esperienze proposte per il team building in natura. In questo modo, collaborare diventerà una scelta libera, piacevole e spensierata. Verranno a galla passioni comuni, affinità e interessi reciproci tra persone che fino a poco prima erano quasi sconosciute o, comunque, legate esclusivamente da un rapporto di lavoro.

Il clima principalmente informale permetterà l’apprezzamento e l’osservazione degli ambienti naturali. Questo accadrà anche per il lavoro stesso che sarà, per alcune caratteristiche, simile al training outdoor. Tutto ciò permette di stimolare mente e corpo e di vivere in prima persona l’esperienza di originale crescita.

Alcune proposte di team building in natura

Tra le nostre proposte di esperienze per il team building in natura, in particolar modo per il team building aziendale:

  • Esperienze giornaliere ai piedi della montagna
  • Orienteering o caccia al tesoro a squadre nei boschi
  • Escursioni in e-Bike o mountain bike a pedalata assistita, così da favorire la partecipazione di persone non allenate a compiere un percorso simile
  • Ciaspolate nella stagione invernale
  • Torrentismo (river trekking), con discese senza l’utilizzo di attrezzature lungo i torrenti più spettacolari del luogo
  • Trekking della durata di due o più giorni pernottando nei rifugi montani

Tutte queste esperienze sono personalizzabili in funzione delle esigenze aziendali.

Gli obiettivi sono quelli di portare i partecipanti fuori dalla loro confort zone e di creare difficoltà risolvibili con la collaborazione e il sostegno reciproco. La maggior parte delle persone conclude queste esperienze superando paure e limiti personali e aumentando così la propria autostima, anche valorizzando di conseguenza i colleghi di lavoro che appariranno secondo una nuova prospettiva.

A rendere ancora più efficace e valente l’esperienza di team building in natura, insieme al gruppo sarà presente anche una psicologa e psicoterapeuta professionista che guiderà e coordinerà una specifica fare di lavoro.

Saranno proposti sia lavori individuali che di gruppo con momenti di riflessione sui concetti di:

  • Leadership
  • Membership
  • Coinvolgimento
  • Rispetto delle mansioni

Seguendo i ritmi completamente naturali, ci saranno anche momenti di confronto e di possibilità di espressione, oltre che momenti per esercitarsi con pratiche di mindfulness e di rilassamento guidato.

Al fine di evitare ogni ragionevole dubbio, è bene precisare che tutte le attività saranno svolte in contesti con i massimi livelli di sicurezza per tutti i partecipanti. Infatti, ogni singola difficoltà, dalla più piccola a quella più classica, sarà sempre affrontate con l’assistenza di Guide Preposte.

 

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli clicca qui.
In alternativa puoi sempre risolvere qualsiasi tuo dubbio contattandoci qui.

Leave a Reply