Potete scriverci per qualsiasi esigenza, se avete dubbi sul Tour o se vorreste organizzarne uno personalizzato per le vostre esigenze, sentiamoci!
info@dolomitibeat.it
Il pendio inclinato che forma i Lastoi de Formin è la caratteristica principale che rende questa montagna inconfondibile, soprattutto nel versante di Cortina.
Raggiungeremo i 2657 metri di altitudine! Ci troviamo nel mezzo delle Dolomiti Ampezzane, tra le vicinissime parete dell’Averau, della Croda da Lago e con un panorama mozzafiato sul Pelmo a sud e sulle Tofane a nord che ci sembreranno a due passi da noi. Decisamente uno dei balconi più spettacolari delle Dolomiti.
DETTAGLI DELL’ITINERARIO
Partiremo poco a valle del Passo Giau, sul lato che guarda la valle di Cortina d’Ampezzo e percorreremo un sentiero alla base delle imponenti pareti verticali dei Lastoi de Formin, apparentemente insuperabili, viste da questo versante.
Aggireremo quindi quelle che ora sono delle pareti verticali di roccia Dolomitica che 200 milioni di anni fa erano degli atolli tropicali, costituiti da vere e proprie barriere coralline sulla superficie dell’acqua.
Costeggiando i luoghi del famoso ritrovamento dell’Uomo di Mondeval, e superata forcella de Formin, potremo salire attraverso un pendio inclinato alla cima più alta, ad oltre 2600 metri, dei Lastoi de Formin.
Il percorso di ritorno seguirà invece proprio il profilo di questo piano inclinato che dà la forma caratteristica a questo gruppo montuoso. Giungeremo quindi in località Ponte di Ru Curto, sul Passo Giau.
Sviluppo di 14 chilometri e 900 metri di dislivello circa.
Livello di difficoltà: medio – impegnativo. È richiesto un discreto livello di allenamento e abitudine nel camminare in montagna.
Pranzo al sacco
COSTI E PRENOTAZIONI
Il servizio comprende il servizio della guida per l’intera escursione.
Costo guida : 30 €/persona
Il costo non comprende eventuali spese di pasti, trasporti, etc.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Leonardo Tel. 328 1822459
Vittorio Veneto (parcheggio uscita Vittorio Veneto sud) – ore 7.00
Passo Giau (BL) – ore 9.00
La Gita potrà essere pagata il giorno stesso, direttamente sul luogo di ritrovo.
Assolutamente si, è obbligatorio prenotare entro 2 giorni prima della partenza.
Potete farlo contattandomi direttamente:
Tel. +39 328 1822459
Mail: leonardo@dolomitibeat.it
Oppure compilate il Form in questa pagina!
In caso di Maltempo la gita sarà rinviata.
In caso di innevamento la gita sarà effettuata su un altro percorso.
Vi avviserò tempestivamente ai riferimenti che mi indicherete per contattarvi.
Puoi annullare la tua prenotazione entro 2 giorni prima della partenza.
Non sono previste penali in caso di annullamento.
Appassionato da sempre di sport, montagna e vita all’aria aperta, ho deciso a 40 anni di provare a cambiare vita e, un po’ per caso, ho iniziato quest’avventura seguendo la mia passione. […]