Ciaspolata al Passo della Mauria

Provincia di Belluno


15 persone

Se Toquinho fosse stato Ampezzano sicuramente si sarebbe fatto ispirare da questi luoghi, il giro della Croda da Lago lo si può annoverare tra i più appaganti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
La concentrazione e varietà degli ambienti attraversati fanno di questa zona il miglior spot alle Dolomiti.
Valli glaciali, macereti, guglie dolomitiche, massi erratici, immense praterie alpine e laghetti ci accompagneranno lungo tutto il percorso.
Ogni versante una diversa scenografia, cammineremo con l’impressione di compiere un’escursione nell’escursione.
DETTAGLI
Punto di partenza e arrivo è la località di Ponte de Rocurto, a metà strada tra Cortina ed il Passo Giau.
Dopo un primo tratto in dolce pendenza immersi nella splendida pecceta, piegheremo a dx per risalire la glaciale Val de Formin sorvegliati dall’alto dalla Croda da Lago e Cima Ambrizzola.
Forc. de Formin con i suoi 2462m è il punto più elevato del giro e porta d’ingresso alle estese praterie del Mondeval.
Giro di boa sarà Forc. Ambrizzola, in lontananza il Rif Palmieri ed il lago de Federa preannunciano una meritata e rilassante pausa, prima di intraprendere l’ultimo tratto nel bosco che ci riporterà al punto di partenza.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Servizio Guida e assicurazione individuale
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza