L’emozionante “bramito” del cervo

Provincia di Belluno


6-8

Una valle solitaria e selvaggia che affascina nella sua apparente staticità di montagna vera.
Il tempo sembra essersi fermato, e il riecheggiare delle scuri di un tempo si confonde con il canto del cuculo che annuncia la bella stagione.
Porta d’ingresso al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, la Val Zemola grazie alla sua conformazione a catino, ci permetterà di compiere un giro ad anello ad ampio respiro.
Partendo da Casera Mela a nord di Erto, in senso orario raggiungeremo il ricovero Casera Bedin, il Rif. Maniago ed infine Casera Galvana, mantenendoci una volta guadagnata quota, ad un’altitudine compresa tra i 1650 e i 1750 m.
DETTAGLI
I sentieri sono ben segnati, ciò nonostante, data la non massiccia frequentazione, non aspettiamoci “autostrade” come nelle Dolomiti patinate, è un angolo di natura incontaminata dove l’impronta dell’uomo è discreta e ridotta al necessario.
Livello di difficoltà: Medio
Dislivello: 1000 metri circa e sviluppo di 15 km
E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna, sia per il dislivello che per la lunghezza del percorso.
COSTI E PRENOTAZIONI
Il costo comprende il servizio di guida
Costo guida : 30 €/persona
Il costo non comprende eventuali spese di pasti, trasporti, etc.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Servizio Guida e assicurazione individuale
Pasti, trasporti.
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza