Ciaspolata al rifugio Carestiato

Provincia di Belluno


10 - 15 persone

li abbiamo visitati questa tarda primavera in una splendida giornata caratterizzata da un’aria fresca ed un sole quasi estivo, tra il bianco dell’ultima neve ed il delicato verde dei “nuovi” larici.
Ora, la morbida luce autunnale, cambia la quinta di questo fantastico palcoscenico naturale che sono i Cadini di Misurina.
I larici si indorano del giallo dei raggi lunghi sull’orizzonte, mentre le rocce che sembra di toccare, si fanno plasmare dall’ultimo tepore.
DETTAGLI
Il sentiero sale attraversando i pascoli e boschi di larici che circondano la località di Misurina, con l’aumentare della quota ci si immette progressivamente nel Ciadin de la Neve, un ambiente fatto di rocce e massi erratici, ricordo dell’ultima glaciazione. Qui il terreno è quello tipico dolomitico, si cammina sui macereti che rendono la progressione un po’ più tecnica fino allo stretto intaglio di Forcella della Neve.
Dalla Forcella si scende lungo il Ciadin de le Pere in ambiente grandioso, fino ad intersecare il sentiero Durissini che con una rilassante camminata conduce al Rifugio Città di Carpi.
E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Il costo comprende:
NON sono compresi nel costo:
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza