L’emozionante “bramito” del cervo

Provincia di Belluno


6-8

Il monte Terne, incastrato tra le Valli dell’Ardo e Medon, sovrastato dalla mole dolomitica della Schiara è un eccellente balcone sulla città di Belluno e la sua valle.
I vari versanti custodiscono le tracce di un passato non troppo lontano, dove mani operose strappavano lembi di terra alla montagna per coltivare.
Muretti a secco, incrostati di muschio, affiorano dal bosco rinselvatichito, varcare l’uscio delle vecchie casere è un tuffo nel tempo.
DETTAGLI
Partiremo da Case Bortot, porta di accesso al Rif. 7° Alpini.
L’anello parte in direzione Ovest e alternerà tratti di salita con divertenti “raccordi” in quota sempre su buoni sentieri.
L’incontro lungo il percorso con le varie casere, alcune delle quali ancora in ottimo stato, ci darà modo di approfondire gli aspetti della vita su queste “terre di mezzo”.
COSTI E PRENOTAZIONI
Il costo comprende il servizio di guida
Costo guida : 25 €/persona
Il costo non comprende eventuali spese di pasti, trasporti, etc.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Scarpe da trekking robuste o scarponcini da montagna
Zainetto con abbigliamento adatto alla stagione. Giacca anti-pioggia
Pranzo al sacco e da bere
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza