La magia dell’autunno nel lariceto di Larieto, il bosco puro di larici più esteso d’Europa

Provincia di Belluno


10-15

Il Col Nudo con i suoi 2471m è la vetta più alta della catena dell’Alpago e delle Prealpi venete.
Nonostante il termine “Col” con cui è stato denominato possa dare l’idea di un “collinotto”, si tratta di una montagna importante che presenta verso nord-est e nord pareti e versanti severi affacciati su valli selvagge.
Una meta di tutto rispetto che si farà desiderare presentandoci una salita piuttosto lunga e costante, riservata ad escursionisti allenati.
Per tutta la giornata saremo immersi in un ambiente davvero suggestivo, selvaggio e solitario in cui prati, verdi conche e valloni solenni si alternano a colate di ghiaia che scendono dalle cime circostanti e rocce carsiche lavorate dal ghiaccio e dall’acqua che nel tempo le hanno solcate creando suggestive montonature e marcati campi carreggiati.
Con un po’di fortuna non mancheremo di incontrare sul nostro cammino qualche camoscio e i mufloni, presenti quasi esclusivamente in questa zona.
Prima di raggiungere il Passo di Valbona ci sposteremo sulla sinistra del vallone e proseguiremo la nostra ascesa su ghiaie fino a portarci sotto alle roccette sommitali che con qualche facile passaggio ci condurranno in vetta.
Da lì, sul tetto dell’Alpago, godremo di un panorama davvero incredibile sia sulle vicinissime Dolomiti d’Oltre Piave e sulla Valcellina, sia sulle più conosciute e iconiche vette dolomitiche tra cui Pelmo, Civetta e Marmolada solo per citarne alcune.
Il rientro prevede una variante nella parte centrale della discesa per poi ricongiungersi con il percorso seguito all’andata.
Sono richiesti un ottimo livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna su terreni non agevoli che presentano pendenza sostenuta, ghiaioni e passaggi su roccette.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Giada Tel. 3405629381
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
Ciao, sono Giada!
Sono cresciuta tra Vittorio Veneto, la città in cui sono nata, e Chies, piccolo paesino tra le montagne dell’Alpago, terra d’origine della mia mamma dove tuttora vivono i miei nonni.
Da sempre appassionata di sport e di natura, sono istruttrice di fitness in palestra e da diversi anni pratico alpinismo, trail running e ciclismo sia su strada che in mountain bike.
Io e la montagna ci siamo sempre cercate anche se purtroppo la vita ci ha tenute lontane per qualche tempo, prima durante gli anni di studio a Venezia dove mi sono laureata in mediazione linguistica e culturale con indirizzo cinese-inglese e in seguito, quando il lavoro mi ha portato a trasferirmi per lunghi periodi in Asia, prima a Shanghai e poi ad Hong Kong.
È stato al mio ritorno in Italia che ho iniziato a coltivare davvero la mia passione per l’outdoor, avvicinandomi sempre di più alla montagna fino ad innamorarmene perdutamente.
Ed è sull’onda di questo amore travolgente che dopo aver lavorato alcuni anni in aziende del territorio come commerciale estero, ho deciso di cambiare vita e di iscrivermi al corso Accompagnatori di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto che mi ha permesso di trasformare questa mia grande passione in una professione.
Per me la montagna è gioia, serenità, curiosità, energia, fatica, sollievo, meraviglia, condivisione, riflessione, scoperta, avventura, libertà.
Per dirlo con una sola parola, è VITA….e non vedo l’ora di portarvi con me a vivere in sicurezza questo ambiente straordinario che saprà regalarvi emozioni uniche che porterete per sempre nel cuore!
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza