fbpx
info@dolomitibeat.it
Gita Scolastica
Lista dei Desideri

Adding item to wishlist requires an account

2491

Perché affidarsi a noi?

  • Siamo 4 AMM Certificati
  • Assistenza clienti attiva 24/7
  • Attività personalizzate e su misura
  • Conosciamo il nostro Territorio e te lo mostriamo al meglio!

Domande?

Potete scriverci per qualsiasi esigenza, se avete dubbi sul Tour o se vorreste organizzarne uno personalizzato per le vostre esigenze, sentiamoci!

info@dolomitibeat.it

gita-scolastica-elementari

Educazione ambientale per scuole nella foresta del Cansiglio

0
“La natura è un universo esperienziale illimitato, che supporta ogni dimensione fisica, sociale e psicologica dello sviluppo.” Robin C. Moore

Proponiamo escursioni in natura rivolte alle scuole di tutti gli ordini e gradi.

Il Cansiglio, la seconda foresta più grande d’Italia e raggiungibile comodamente da tutto il Veneto nord orientale, si presta alla perfezione per essere visitata da bambini e ragazzi durante un’uscita naturalistica con le scuole.

Le caratteristiche favorevoli sono molteplici, dalla facilità di accesso, all’assenza di pericoli, alla varietà e flessibilità di percorsi disponibili e adatti a qualsiasi fascia di età, dalla prima elementare all’ultimo anno delle superiori.

Il Cansiglio presenta aspetti naturalistici di assoluto pregio, a partire dalla splendida foresta di faggi, di estrema importanza per la Repubblica di Venezia, agli insediamenti delle popolazioni dei Cimbri e alla grande presenza dei cervi e altri animali selvatici. Le caratteristiche morfologiche inoltre, con un microclima particolare e il fenomeno del carsismo, molto accentuato in questa zona, regalano ulteriori spunti curiosi per vari approfondimenti.

Cercheremo di incoraggiare i ragazzi all’osservazione della natura, ad ascoltarne i suoni e notare i particolari.

In base all’età degli studenti stimoleremo i ragazzi con temi riguardanti l’inquinamento, la biodiversità e i cambiamenti climatici e la storia dell’uomo.

Presteremo attenzioni a stimolare gli studenti sui comportamenti da adottare per rispettare la natura e per avere un giusto approccio nell’affrontarla.

La formazione sarà rivolta anche nei corretti comportamenti da tenere per la sicurezza nell’affrontarne i percorsi al di fuori degli ambienti antropizzati e protetti di cui siamo abituati.

I laboratori, prove, o giochi didattici che si svolgono durante il percorso sono personalizzabili e adattabili, in base all’età e alle richieste dei docenti. 

Tutte le escursioni sono gestite da Accompagnatori di Media Montagna iscritti all’albo delle Guide Alpine del Veneto. 
Per garantire un servizio di qualità la proporzione è di una guida per un gruppo di 25 alunni circa. E’ richiesta la presenza di almeno un docente per ogni gruppo. 

Il nostro obiettivo è quello di stimolare i ragazzi, di qualsiasi età, ad “accorgersi” della natura che ci circonda, ad apprezzarla e rispettarla. Il passo successivo di livello più alto è quello di renderci conto che ogni nostro comportamento ha delle conseguenze e ogni nostra scelta quotidiana ha un peso nei confronti dell’ambiente. Sta a noi scegliere.

Altre mete possono essere concordate.

Questo Itinerario può essere organizzato a seconda delle vostre esigenze! Decidiamo insieme Giorno, Orario e Luogo di Ritrovo.

Per maggiori informazioni potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:

Leonardo Tel. 328 1822459

Equipaggiamento nel Dettaglio

  • Abbigliamento adatto alla stagione
  • Pranzo al sacco
FAQ

Vorrei organizzare questa Gita nella mia scuola, come posso fare?

Possiamo organizzare la gita per bambini e ragazzi della scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado.

Se vuoi organizzarla per il tuo istituto, contattami e parliamone assieme.

Orario, luogo di ritrovo e giorno sono da concordare direttamente in fase di contatto.

Sentiamoci:
Tel. +39 328 1822459 o leonardo@dolomitibeat.it

Possono partecipare più classi?

Si, possiamo organizzare la stessa gita per più classi contemporanemente, ma è importante organizzarsi per tempo poiché serviranno più Accompagnatori.

Sentiamoci per organizzarlo insieme:
Tel. +39 328 1822459 o leonardo@dolomitibeat.it

Oppure compilate il Form in questa pagina!

Cosa succede in caso di Maltempo?

In caso di Maltempo la gita sarà rinviata.

Vi avviserò tempestivamente ai riferimenti che mi indicherete per contattarvi.

Chi ti Accompagna

Leonardo-Poser

Leonardo Poser

Accompagnatore di Media Montagna

Appassionato da sempre di sport, montagna e vita all’aria aperta, ho deciso a 40 anni di provare a cambiare vita e, un po’ per caso, ho iniziato quest’avventura seguendo la mia passione. […]