La magia dell’autunno nel lariceto di Larieto, il bosco puro di larici più esteso d’Europa

Provincia di Belluno


10-15

Il Lago di Federa, spettacolare specchio d’acqua in cui si riflettono la Croda da Lago e il Becco di Mezzodì, merita una visita in tutte le stagioni, ma l’autunno ha un fascino tutto suo. Il foliage con i larici che si tingono di giallo e arancio e contrastano con le aspre pareti di roccia e con il verde smeraldo del lago, rendono infatti il panorama ancora più unico.
DETTAGLI
Saliremo dal Ponte di Rucurto, sulla strada che da Cortina sale verso il Passo Giau, e percorreremo la Val De Formin attraversando sentieri che dal fitto bosco di conifere lasceranno sempre più spazio al panorama aperto verso le cime dolomitiche più famose con viste mozzafiato su Tofane, Lagazuoi, Sorapis e Antelao.
Lungo il nostro cammino ci soffermeremo a contemplare la straordinaria bellezza di queste montagne patrimonio dell’Unesco analizzandone brevemente la storia geologica iniziata circa 250 milioni di anni fa e oggi raccontata perfettamente dalle forme e dai profili inconfondibili che le rendono uniche al mondo.
Passeremo dapprima per la forcella de Formin e in seguito per la forcella Ambrizzola, dove il panorama si aprirà verso l’ampio altopiano a ovest in cui vennero ritrovati i resti della sepoltura preistorica dell’Uomo di Mondeval, risalente a circa 7500 anni fa.
Da qui proseguiremo in discesa fino a raggiungere le sponde del lago sulle quali sorge il Rifugio Palmieri alla Croda da Lago dove, come immersi in un dipinto impressionista, ci godremo una meritata pausa. Chiuderemo il nostro anello scendendo dalla suggestiva Val Negra.
E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Giada cell. 3405629381
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
Ciao, sono Giada!
Sono cresciuta tra Vittorio Veneto, la città in cui sono nata, e Chies, piccolo paesino tra le montagne dell’Alpago, terra d’origine della mia mamma dove tuttora vivono i miei nonni.
Da sempre appassionata di sport e di natura, sono istruttrice di fitness in palestra e da diversi anni pratico alpinismo, trail running e ciclismo sia su strada che in mountain bike.
Io e la montagna ci siamo sempre cercate anche se purtroppo la vita ci ha tenute lontane per qualche tempo, prima durante gli anni di studio a Venezia dove mi sono laureata in mediazione linguistica e culturale con indirizzo cinese-inglese e in seguito, quando il lavoro mi ha portato a trasferirmi per lunghi periodi in Asia, prima a Shanghai e poi ad Hong Kong.
È stato al mio ritorno in Italia che ho iniziato a coltivare davvero la mia passione per l’outdoor, avvicinandomi sempre di più alla montagna fino ad innamorarmene perdutamente.
Ed è sull’onda di questo amore travolgente che dopo aver lavorato alcuni anni in aziende del territorio come commerciale estero, ho deciso di cambiare vita e di iscrivermi al corso Accompagnatori di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto che mi ha permesso di trasformare questa mia grande passione in una professione.
Per me la montagna è gioia, serenità, curiosità, energia, fatica, sollievo, meraviglia, condivisione, riflessione, scoperta, avventura, libertà.
Per dirlo con una sola parola, è VITA….e non vedo l’ora di portarvi con me a vivere in sicurezza questo ambiente straordinario che saprà regalarvi emozioni uniche che porterete per sempre nel cuore!
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza