La magia dell’autunno nel lariceto di Larieto, il bosco puro di larici più esteso d’Europa

Provincia di Belluno


10-15

Una delle escursioni autunnali più suggestive e panoramiche che ci condurrà fino a Forcella Zumeles attraversando il lariceto di Larieto, il più grande d’Europa e uno dei più belli delle Dolomiti, che in autunno si tinge di tonalità infuocate dal giallo all’arancio regalando a chi lo attraversa la magia di trovarsi all’interno di un perfetto quadro autunnale.
Partiremo dal parcheggio in località Rio Gere lungo la strada per il Passo Tre Croci, per immergerci ben presto nell’incantevole lariceto di Larieto, un esteso bosco puro di larice, che con i suoi colori fiammanti dalle mille sfumature ci farà sentire come in una fiaba. Dopo circa mezz’ora di cammino ci ritroveremo in un ampio spiazzo aperto, dove godremo di una visuale privilegiata su tutte le Dolomiti d’Ampezzo con il Pomagagnon che si staglia imponente dietro al Rifugio Mietres, il monte Cristallo alle nostre spalle e poi ancora il Faloria, il Sorapis e la Tofana di Rozes.
Proseguendo in direzione delle crepe di Zumeles la via si farà più pendente attraversando dapprima una zona erbosa e poi un tratto di ghiaione dove troveremo qualche scalino in legno ad agevolarci sugli ultimi tornanti.
Un po’ di fiatone non mancherà, ma una volta raggiunta la forcella ci accorgeremo subito di essere affacciati su una delle più belle terrazze panoramiche con una vista spaziale su tutta la Conca Ampezzana e sulla Val Padeon, che scende fino ad Ospitale.
Completeremo l’anello rientrando per Malga Padeon e per il Passo Son Forcia.
E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Giada Tel. 3405629381
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
Ciao, sono Giada!
Sono cresciuta tra Vittorio Veneto, la città in cui sono nata, e Chies, piccolo paesino tra le montagne dell’Alpago, terra d’origine della mia mamma dove tuttora vivono i miei nonni.
Da sempre appassionata di sport e di natura, sono istruttrice di fitness in palestra e da diversi anni pratico alpinismo, trail running e ciclismo sia su strada che in mountain bike.
Io e la montagna ci siamo sempre cercate anche se purtroppo la vita ci ha tenute lontane per qualche tempo, prima durante gli anni di studio a Venezia dove mi sono laureata in mediazione linguistica e culturale con indirizzo cinese-inglese e in seguito, quando il lavoro mi ha portato a trasferirmi per lunghi periodi in Asia, prima a Shanghai e poi ad Hong Kong.
È stato al mio ritorno in Italia che ho iniziato a coltivare davvero la mia passione per l’outdoor, avvicinandomi sempre di più alla montagna fino ad innamorarmene perdutamente.
Ed è sull’onda di questo amore travolgente che dopo aver lavorato alcuni anni in aziende del territorio come commerciale estero, ho deciso di cambiare vita e di iscrivermi al corso Accompagnatori di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto che mi ha permesso di trasformare questa mia grande passione in una professione.
Per me la montagna è gioia, serenità, curiosità, energia, fatica, sollievo, meraviglia, condivisione, riflessione, scoperta, avventura, libertà.
Per dirlo con una sola parola, è VITA….e non vedo l’ora di portarvi con me a vivere in sicurezza questo ambiente straordinario che saprà regalarvi emozioni uniche che porterete per sempre nel cuore!
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza