Lago di Sorapiss: la gemma color turchese delle Dolomiti

Provincia di Belluno


10

Situato nella parte più a sud del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il monte Raut è una delle vette più alte delle prealpi carniche e con i suoi 2025m slm, domina tutta la pianura friulana.
Partiremo da Forcella di Pala Barzana a quota 840m slm, e saliremo attraversando una sorprendente varietà di ambienti: prati e bosco rado nel primo tratto, poi un’ampia zona costituita da rocce fratturate e ghiaioni detritici dove avremo di osservare e analizzare l’importante fenomeno geologico del sovrascorrimento Periadriatico, poi ancora bosco fino ai ruderi di casera di Pala Barzana, oltrepassata la quale la pendenza si farà via via sempre maggiore fino a forcella Capra 1824m slm; infine, prima dell’aerea cresta finale, prati fioriti che con la loro bellezza attenueranno la fatica del tratto più duro. E’ proprio a Maggio infatti che fioriscono alcune delle principali specie endemiche della zona tra cui il giglio di Carniola, l’asfodelo e il narciso.
Dalla cima il panorama sarà a dir poco mozzafiato! A Sud tutta la pianura friulana fino al mare, dal Golfo di Trieste a Venezia; a Nord un’incredibile skyline di cime dalla Slovenia fino alle Dolomiti e verso ovest le sagome imponenti di Cima dei Preti, del Duranno e del Pelmo solo per citarne alcune.
E’ richiesto un buon livello di allenamento, abitudine a camminare in montagna
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Giada Tel. 3405629381
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
Ciao, sono Giada!
Sono cresciuta tra Vittorio Veneto, la città in cui sono nata, e Chies, piccolo paesino tra le montagne dell’Alpago, terra d’origine della mia mamma dove tuttora vivono i miei nonni.
Da sempre appassionata di sport e di natura, sono istruttrice di fitness in palestra e da diversi anni pratico alpinismo, trail running e ciclismo sia su strada che in mountain bike.
Io e la montagna ci siamo sempre cercate anche se purtroppo la vita ci ha tenute lontane per qualche tempo, prima durante gli anni di studio a Venezia dove mi sono laureata in mediazione linguistica e culturale con indirizzo cinese-inglese e in seguito, quando il lavoro mi ha portato a trasferirmi per lunghi periodi in Asia, prima a Shanghai e poi ad Hong Kong.
È stato al mio ritorno in Italia che ho iniziato a coltivare davvero la mia passione per l’outdoor, avvicinandomi sempre di più alla montagna fino ad innamorarmene perdutamente.
Ed è sull’onda di questo amore travolgente che dopo aver lavorato alcuni anni in aziende del territorio come commerciale estero, ho deciso di cambiare vita e di iscrivermi al corso Accompagnatori di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto che mi ha permesso di trasformare questa mia grande passione in una professione.
Per me la montagna è gioia, serenità, curiosità, energia, fatica, sollievo, meraviglia, condivisione, riflessione, scoperta, avventura, libertà.
Per dirlo con una sola parola, è VITA….e non vedo l’ora di portarvi con me a vivere in sicurezza questo ambiente straordinario che saprà regalarvi emozioni uniche che porterete per sempre nel cuore!
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza