L’emozionante “bramito” del cervo

Provincia di Belluno


6-8

Alla fine ci pensò la natura a mettere d’accordo i due litiganti, da secoli in lotta, offrendo uno dei suoi gioielli.
Talmente bello da convincere Miane e Mel a deporre le armi e ritenere quell’ameno luogo giusto per un confine.
Il Pont De Val D’Arc è un monumento di roccia calcarea che nel corso dei millenni, tra erosione e crolli ha assunto una forma a ponte che si erge dal nulla in mezzo al fitto bosco.
Dal Passo Praderadego un sentiero in salita ci farà compiere un bel balzo di circa 400m di dislivello, per guadagnare così la placida dorsale dove sorge malga Canidi.
Per un po’ resteremo in quota godendo della vista a 360 gradi per poi tuffarci nel bosco in discesa e all’improvviso apparirà l’Arco.
Un piacevole rientro di sali e scendi ci riporterà al punto di partenza, non prima di una meritata sosta al rifugio Boz.
DETTAGLI
Livello di difficoltà: Medio
Dislivello: 750 metri circa
Percorso privo i difficoltà tecniche, sebbene i 15 km e i 750 m di dislivello richiedano un buon allenamento
COSTI E PRENOTAZIONI
Il costo comprende il servizio di guida
Costo guida : 25 €/persona
Il costo non comprende eventuali spese di pasti, trasporti, etc.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Servizio Guida e assicurazione individuale
Pasti, trasporti.
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza