Ciaspolata al Passo della Mauria

Provincia di Belluno


15 persone

Salire alle alte quote dei pascoli alpini e camminare lungo una cresta ricca di prati che ad inizio estate si presentano con i colori più sgargianti.
Un’escursione che unisce in una sola giornata due bellissime vallate dell’Agordino, la Val di Gares e la Valle di San Lucano, un’immersione tra i verdi prati alpini che sembra non trovare mai fine.
Flora e punti panoramici di straordinaria bellezza ci accompagneranno lungo tutta la cresta di Palalade, di fronte a noi le Pale di San Martino e l’Altopiano del Rosetta.
DETTAGLI
Il sentiero parte da Col di Prà, in fondo alla Valle di San Lucano, inerpicandosi subito ripido nel fitto del bosco, è questo un piccolo dazio da pagare per poter godere poi delle splendide visioni sulle cime circostanti.
Usciti dal bosco la pendenza si addolcisce, si sale ancora un po’ fino a forcella Caoz.
Le praterie sono le dominatrici assolute nella splendida cavalcata a 2000m tra forcella Caoz e Campigàt, giro di boa della nostra escursione e inizio della discesa che ci riporterà al punto di partenza.
E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Servizio Guida e assicurazione individuale
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza