Costiera Amalfitana: il mare d’inverno

Campania


10 -12 persone

Una settimana tra mare e montagna nella selvaggia costa est della Sardegna, questa volta con un’edizione particolarmente avventurosa ed impegnativa.
Andremo ad esplorare i luoghi più nascosti di questo paradiso: sentieri a picco sul mare, scale di ginepro e “cuili” ancora oggi utilizzati dai pastori, incantevoli calette dal mare turchese.
Sentieri impegnativi per difficoltà, lunghezza e dislivello, ma emozioni indimenticabili, un’esperienza da fare!
Montagna vera in uno dei contesti marini più belli del Mediterraneo.
Faremo base a Cala Gonone, borgo marinaro di Dorgali, e a Baunei, storico insediamento del Supramonte.
Ogni giorno andremo a fare un’escursione, visitando sia la splendida costa che l’affascinante entroterra. Gorropu, Cala Luna, Goloritzè, Cala Mariolu, Selvaggio Blu, Cala Sisine . . . una settimana davvero da ricordare!
Ci sposteremo tutti insieme con un pulmino, per facilitare i trasferimenti.
PROGRAMMA
Volo Verona-Olbia, recupero del pulmino e trasferimento a Cala Gonone.
Giro dei Tre Cuili, ci ambienteremo subito con una cavalcata a fil di cresta: 11 km, 800 m dislivello positivo.
Escursione a Cala Luna, con visita alla parte accessibile della Grotta del Bue Marino e rientro per Codula di Luna: 15 km, 700 m dislivello positivo.
Escursione nella gola di Gorropu, uno dei più profondi canyon d’Europa, successivamente saliremo all’impressionante dolina di Su Suercone, nella zona del villaggio nuragico di Tiscali: 17 km, 1.000 metri dislivello positivo.
Trasferimento a Baunei, escursione a S’Istrada Longa, un’ardita cengia su una spettacolare falesia: 11 km 750 metri dislivello positivo.
Escursione lungo la prima tappa del trekking Selvaggio Blu: Pedra Longa, Cengia e Punta Giradili: 13 km, 900 m dislivello positivo.
Escursione lungo la seconda tappa del trekking Selvaggio Blu: Porto Pedrosu e Punta Salinas, panorami da favola: 16 km. 1.000 metri dislivello positivo.
Escursione a Cala Sisine e alla Grotta Su Meraculu, immersione totale nel Supramonte fino al mare e rientro, ultimo giorno spettacolare: 20 km, 1.000 metri dislivello positivo.
Rientro ad Olbia e volo per Verona.
DETTAGLI
Escursioni impegnative ed avventurose: è richiesta un’ottima capacità di camminata su terreni accidentati.
I sentieri sono classificati come EE (escursionisti esperti) e talvolta, per brevi tratti andremo fuori sentiero.
E’ richiesta assoluta mancanza di vertigini ed attitudine a camminare su sentieri esposti, nonché un buon allenamento, saranno giornate piene di cammino, faticose, ma spettacolari.
COSTI E PRENOTAZIONI
Il costo comprende il servizio di guida.
Costo guida : 450 €/persona
Il costo non comprende eventuali spese di pasti, trasporti, pernotti etc.
Per una stima dei costi contattate la guida
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Sergio 348.7037552
Il costo comprende:
NON sono compresi nel costo:
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
Da sempre “malato” di Montagna e di Natura in generale, nato e cresciuto in campagna, alle porte di Verona e dei Monti Lessini.
Iscritto quasi per scherzo al corso per Accompagnatore di Media Montagna organizzato dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto.
Durante l’impegnativa formazione, con splendidi ed appassionati colleghi abbiamo “scoperto” un nuovo modo di andare in montagna: più lento, più consapevole.
Da due anni accompagno persone sulle “mie” montagne ed in giro per l’Italia, con progetti anche oltre confine.
Più di tutto mi piace esplorare luoghi al di fuori della folla e sfruttare tutte le stagioni per frequentare sia mare che montagna.
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza