L’emozionante “bramito” del cervo

Provincia di Belluno


6-8

Simboli di Cortina e di tutte le Dolomiti, le Cinque Torri sono 5 monoliti di Dolomia incastonati su un pianoro ai piedi dei monti Nuvolau e Averau.
Fanno parte di un contesto paesaggistico unico, fatto di magnifici boschi, praterie e laghetti alpini, coprotagoniste assieme alle Tofane, il Cristallo, il Sorapis e la Croda da Lago di una cornice naturale senza pari.
Al loro interno, custodiscono un intricato labirinto di trincee, ancora oggi percorribili, scavate dall’Esercito Italiano durante la Prima Guerra Mondiale che, rendono questo posto un museo a cielo aperto.
DETTAGLI
Dal rifugio Bain De Dones si imbocca il sentiero 424 in mezzo al bosco su terra battuta, guadagnati un centinaio di metri di dislivello si va ad intercettare l’Altavia 1 delle Dolomiti che ci porta a percorrere un bel traverso fatto di sali e scendi sotto le pareti nord della Croda Negra e dell’Averau, sbucando poco a monte il rifugio Scoiattoli.
Il rientro avverrà attraverso Il labirinto di trincee della prima guerra mondiale e blocchi di dolomia delle cinque Torri, sempre su buona traccia di sentiero.
E’ richiesto un minimo livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Daniele Tel. 328 5717212
Il costo comprende:
NON sono compresi nel costo:
In dolomiti Beat siamo tutti AMM Certificati dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto, per garantirvi la massima sicurezza e professionalità e pensare solo al vostro divertimento!
La planimetria della casa nella quale sono cresciuto rispecchia una vecchia usanza per la quale la cucina è orientata a sud e le camere a nord.
Questa buona regola progettuale mi ha riservato una cameretta con affaccio su colline e prealpi, boschi e prati, inevitabile non provare attrazione per quel mondo che chiedeva solo di essere esplorato e che avevo iniziato a conoscere da quella finestra.
Crescendo lo sguardo si è posato oltre quelle colline, più a nord, sulle Dolomiti e in tutte quelle montagne che mi regalano emozioni.
In fondo sono lì, fuori dalla finestra della mia camera.
"Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.
Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti
Recensioni
Clicca qui per condividere la tua esperienza